Ricetta: Torta di melanzane

Di

quiche alle melanzaneQuesta torta di melanzane non è affatto difficile da preparare. Raccomandiamo però un trucchetto: prima di toglierla dal forno verificare che il ripieno sia perfettamente rassodato. Se la superficie dovesse tendere a colorarsi troppo velocemente, abbassate un po’ la temperatura del forno.

Sbucciare 5 melanzane di media grandezza e tagliarle a fette dello spessore di 1/2 centimetro. Disporle su una placca rivestita con carta da forno, cospargerle con poco sale fino e cuocerle per circa 30 minuti a 170 °C. Intanto stendere con il mattarello 200 grammi di pasta brisée e foderare una tortiera a cerchi apribile leggermente unta con burro. Lasciare che la pasta debordi per un paio di centimetri. Sistemare sul fondo della tortiera uno strato di melanzane e condirle con una parte di 150 grammi di salsa di pomodoro densa, una parte di 150 grammi di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico. Procedere in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Terminare con 200 grammi di mozzarella affettata che copra la superficie, poi richiudere i bordi sopra il perimetro. Cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 50 minuti. Servire tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009