Ricetta: Cappelle di funghi al gratin

Di

I funghi porcini sono ovviamente i candidati ideali per questa ricetta fenomenale. Non sempre e non tutti possiamo permetterceli, perciò possiamo anche accontentarci di altre specie commestibili, purché abbiano una grossa cappella da riempire di farcia.

In una terrina lavorare 175 di burro, fino a quando non diventa molto cremoso, poi aggiungere 2 spicchi d’aglio finemente tritati. Con 2/3 del composto riempire 4 grosse cappelle di funghi porcini precedentemente pulite con un panno e o uno spazzolino. Sistemare le cappelle in una pirofila non troppo grande. In un padellino rosolare 60 grammi di mollica di pane sbriciolata, insieme al composto di burro rimasto, fino a quando non risulta dorata e croccante. Trasferirla in una ciotola, unire 1 cucchiaio di timo secco tritato fine, sale, pepe e 1 uovo leggermente sbattuto. Distribuire questo composto nelle cappelle, poi mettere in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti (il ripieno deve risultare dorato). Servire il piatto caldo o tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009