Ricetta: Il biancomangiare

Di

BiancomangiareIl biancomangiare (anche detto alla francese blancmanger) ha lontane origini medioevali. Ne esistono varie versioni, dolci o salate, a base di latte vaccino oppure di latte di mandorle. Il comune denominatore di tutte è lo splendido colore bianco, da cui deriva il nome del manicaretto. La versione che vi presento qui è dolce e utilizza come ingrediente principale il latte – però è privo di glutine.

Scaldare 1/2 litro di latte fresco con 300 grammi di zucchero, ma senza farlo bollire. Sciogliervi dentro 15 grammi di gelatina precedentemente fatta ammollare in poca acqua e strizzata. Quando il latte è ormai freddo aggiungere 1/2 litro di crema di latte (ossia, di panna fresca) leggermente montata aromatizzata con 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio. Ripartire il composto instampini individuali e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Servire il dessert accompagnato con una salsa preparata con succo d’arancia fresco, zucchero e maizena come addensante, oppure con ciliegie cotte nel vino.

[foto via flickr by ya ma]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009