Ricetta: Spaghetti con le cozze

Di

La dieta mediterranea è stata consacrata Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, come eccezionale modello nutrizionale che salvaguardia salute e gusto. E noi vogliamo celebrare l’importante avvenimento con un piatto che più mediterraneo non si potrebbe. Ricordiamo infatti che il regime alimentare mediterraneo si basa sui seguenti pilastri: cereali (pasta e pane), olio extravergine d’oliva, frutta e verdura, pesce, carne bianca, latte e formaggi, condimenti, spezie e un moderato consumo di vino.

Lavare e spazzolare a lungo 1 kilogrammo di cozze sotto l’acqua corrente; metterle in una larga padella con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, alzare la fiamma, coprire con un coperchio la padella finché le cozze non si saranno aperte (scartare quelle che restano chiuse). Poi togliere i molluschi dalle valve, metterli in una terrina, filtrare con una garza il liquido che hanno prodotto e unirlo alle cozze. Cuocere 400 grammi di spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Intanto mettere in un tegamino 3 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, 500 grammi di pomodori pelati, le cozze col loro liquido, sale e pepe. Far levare il bollore a fuoco vivo, poi lasciare cuocere ancora per 10 minuti e togliere il recipiente dal fuoco. Versare gli spaghetti sul piatto di portata, condirli con il sugo e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, servendoli subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009