Masterchef Italia: quando la cucina fa il botto!

Di , scritto il 18 Dicembre 2012

Se fino a qualche anno fa le trasmissioni culinarie erano mere parentesi all’interno di varietà e trasmissioni pomeridiane, da qualche anno a questa parte i programmi di cucina fanno la parte del leone nei palinsesti dei canali televisivi di ogni genere. Gli autori hanno capito che parlare alla gola e alla pancia funziona, che ci sono chef molto attraenti per il pubblico, che introiti pubblicitari vanno a gonfie vele.

E così è ripartito il collaudatissimo Masterchef Italia, ora alla seconda stagione, in cui il trio Bruno Barbieri – Carlo Cracco – Joe Bastianich, promette di essere ancora più “cattivo” ed esigente, in quanto il livello dei cuochi amatoriali si è alzato notevolmente.

Le prime due puntate sono andate in onda giovedì 13 dicembre e non sono mancati i momenti esilaranti, quelli teneri e strappalacrime e ovviamente le liti. Si sono presentati 8000 aspiranti, ma solo 18 di loro concorreranno per il titolo di Mastercher Italia, la pubblicazione di un libro di ricette e un assegno del valore di 100.000 euro.

In tanti sanno cucinare nel nostro Paese – chi per piacere, chi per passione, chi per doveri di famiglia; e sicuramente libri, programmi e corsi hanno aiutato a propagare questa febbre che sta dilagando sempre di più, con grande aumento del numero degli iscritti presso l’istituto alberghiero. Pochi personaggi però sono in grado di unire al meglio passione e creatività: sono queste le qualità che per i tre chef pluristellati non passano inosservate. Non basta saper cucinare tecnicamente bene, ci vuole soprattutto l’ingrediente principale: l’amore. La cura del dettaglio e la ricercatezza nel creare ricette nuove (spesso legate anche al coraggio di osare) fanno di un semplice amatore un cuoco in cui credere e su cui puntare.

Giselle Carangi


1 commento su “Masterchef Italia: quando la cucina fa il botto!”
  1. zik ha detto:

    Visto il video della nuova sede del “Panino Giusto” in Carrobbio? C’era anche Alessandro Borghese… http://youtu.be/852GHRMpgkY


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009