Ricetta: Pollo in crosta di sale

Di , scritto il 19 Giugno 2008

polloLa crosta di sale è un modo sanissimo per cuocere carne o pesce senza aggiunta di grassi. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’alimento all’interno della crosta non risulta più salato del dovuto! In questa ricetta vediamo come si può preparare un bel polletto leggero e gustoso.

Impastare con forza 1 chilo di farina con 1 chilo di sale grosso e acqua fredda per ottenere un impasto non troppo sodo. Preparare 1 pollo intero, introducendo internamente sale, foglie di alloro, rosmarino e salvia. Poi legare il pollo con un filo e rivestirlo completamente con la pasta di sale in una pirofila unta con olio sul fondo (modellare l’esterno della pasta a piacere, l’importante è che tutta la superficie del pollo sia coperta). Poi pennellare la superficie con acqua e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 90 minuti. Lasciare raffreddare leggermente, tagliare via la calotta alla crosta con un coltello a sega, estrarre il pollo, tagliarlo a pezzi e rimetterlo nel contenitore di sale. Poi coprire con la calotta e servire.


1 commento su “Ricetta: Pollo in crosta di sale”
  1. ricette pollo tacchino faraona ha detto:

    RICETTA DAVVERO INTERESSANTE!!!

    un saluto pollo ricette


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009