Ricetta: Polpettine di carne al prezzemolo

Di

PolpettineIl vantaggio di queste polpette sta nella doppia possibilità di usare carne trita fresca oppure di riciclare gli avanzi macinati di arrosto e/o bollito. Le polpette possono essere preparate anche in anticipo ma vi consigliamo di cuocerle soltanto all’ultimo momento, servendole con un contorno di pomodorini, zucchine e cipollotti fatti saltare rapidamente nel wok.

Mettere a bagno 2 fette di pancarré in poco latte. In una ciotola raccogliere 400 grammi di carne trita (cruda o cotta), 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati, 2 tuorli, un pizzico di sale e poco pepe. Strizzare poi il pancarré e unirlo al resto, sbriciolandolo. Mescolare bene, poi suddividerlo in 20 parti, formando delle polpettine compatte. Scaldare 4 cucchiai di olio in una padella e adagiarvi le polpette, facendole rosolare bene da ambo i lati. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco; quando il vino è evaporato, irrorare con il succo di 1/2 limone. Cuocere per altri 10-15 minuti, bagnando costantemente le polpette con il fondo di cottura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009