Ricetta: Melanzane saltate in agrodolce

Di , scritto il 19 Luglio 2022

Fate un regalo a voi stessi e ai vostri commensali con questo contorno salutare, saporito e rinfrescante, da servire caldo o tiepido a seconda delle vostre preferenze e temperature esterne. L’aglio è indispensabile? Diciamo che aggiunge un quid molto gradevole. Se non vi garba particolarmente potete tenerlo “vestito”, ovvero non togliere la pellicina esterna: il sapore rilasciato sarà meno intenso.

Lavare 3 melanzane (circa 700 grammi), togliere il picciolo e tagliarle a strisce. Affettare finemente anche 1 cipollotto (circa 100 grammi). In un wok scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e farvi saltare le melanzane con il cipollotto a fuoco vivo per 5 minuti, rimestando spesso. Aggiungere 4 spicchi d’aglio, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, sale e pepe macinato fresco e cuocere per 2 minuti. Aggiungere 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di aceto balsamico e il succo di 1/2 limone nel wok. Cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, finché le melanzane non sono ben appassite. Spegnere e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009