Ricetta: Spaghetti con pomodorini, pangrattato e pecorino

Di

Spaghetti_pomodoriniQuesta ricetta è ”opera’ dei coniugi Caraccio-Parisella, proprietari e chef di uno dei più noti ristoranti di Roma: Agata e Romeo. Una storia lunga più di un secolo che si sviluppa nel cuore di Roma e che incanta con il fascino a un tempo colto e tradizionale della cucina, di impronta prettamente romana. Imitiamoli dunque nella preparazione di questi spaghetti dal sapore ancora un po’ estivo, che non guasta.

Schiacciare e tritare 2 spicchi d’aglio con 100 grammi di basilico, 10 grammi di origano (anche secco), 50 grammi di menta e 100 grammi di prezzemolo. Tagliare a metà 500 grammi di pomodori pendolini maturi, disporli su una placca da forno, cospargerli con 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 50 grammi di pangrattato e il trito aromatico già preparato. Irrorare il tutto con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cuocere i pomodori in forno per 13-15 minuti a 180°, finché non sono gratinati. Poi scaldare 2 cucchiai di olio in una padella con 1 peperoncino intero e versarvi i pomodori sfornati. Lessare 500 grammi di spaghetti in abbondante acqua salata (lasciandoli molto al dente) e mantecarli nella padella con qualche mestolino dell’acqua di cottura. Eliminare il peperoncino, unire 100 grammi di pecorino romano grattugiato e dopo qualche istante togliere la padella dal fuoco. Servire in piatti caldi, guarnendo con qualche foglia di basilico.

2 commenti su “Ricetta: Spaghetti con pomodorini, pangrattato e pecorino”
  1. salvo ha detto:

    piatto veramente interessante, ma quella quantità di aromi mi sembra un tantino esagerata! ci vuole veramente quella quantità?

  2. nicoletta ha detto:

    Ciao Salvo, in effetti la tua obiezione è legittima, ma tieni conto che la ricetta prevede 500 grammi di spaghetti. Inoltre, le erbe aromatiche fresche nel forno tenderanno a seccare e a diminuire di peso e volume. Comunque, la soluzione migliore è fare una prova…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009