Ricetta: Spuma dolce di popcorn e nocciole

Di , scritto il 19 Ottobre 2012

Non è passato moltissimo tempo da quando abbiamo imparato a fare il popcorn in casa e in quella occasione avevamo promesso di tornare presto con un’applicazione “dolce” del mais soffiato. E così eccoci con questa ricetta priva di glutine e di lattosio, che piacerà comunque a grandi e piccini.

Preparare uno sciroppo con 7 decilitri di acqua e 250 grammi di zucchero: a fuoco lento portare a ebollizione e lasciare bollire per pochi minuti, ottenendo uno sciroppo molto denso. Aggiungere poi 20 cucchiai pieni di pop-corn, mescolare e poi versare il composto a cucchiaiate su un lungo foglio di alluminio disposto sul piano di lavoro, formando dei mucchietti non troppo ravvicinati. Appena iniziano a diventare solidi, formare con le mani delle palline, passandole in 100 grammi di nocciole tostate e tritate miste a 50 grammi di cioccolato fondente grattugiato. Disporre poi le palline a piramide in un piatto di servizio oppure in singoli pirottini di carta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009