Frigoriferi LG con Compressore lineare inverter: silenziosi, ecologici e garantiti 10 anni

Di , scritto il 20 Febbraio 2012

La refrigerazione dei cibi è una delle voci che più vanno a incidere sulla bolletta elettrica delle famiglie. Il dilemma è sempre il solito: da un lato è necessario mantenere le vivande a temperature molto basse per allungare i tempi di conservazione e impedire il proliferare della carica batterica. Dall’altro, il consumo energetico di un frigorifero potente è cospicuo. Per fortuna la tecnologia sta facendo passi da gigante, con elettrodomestici che consentono un sempre migliore rapporto tra efficienza e consumo. E’ il caso della nota azienda coreana LG, che ha recentemente lanciato una nuova linea di frigoriferi basati sulla innovativa tecnologia del Compressore lineare inverter (in inglese: Linear compressors), ovvero un motore brevettato da LG e caratterizzato da affidabilità, silenziosità, eco-sostenibilità ed efficacia.

Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, possiamo spiegare che in questi frigoriferi il compressore non contiene componenti meccaniche che si frappongono tra motore e pistone, come invece avviene negli apparecchi tradizionali oggi sul mercato. Questi ultimi hanno quattro componenti meccanici e altrettanti punti di attrito, mentre il Compressore lineare inverter ha soltanto due componenti meccanici e un solo punto di attrito.

Quali sono i vantaggi che ne derivano? Presto detto:
• Minore probabilità di guasto – dovuta al minore attrito – testimoniata da una garanzia dell’articolo di ben 10 anni.
• Estrema silenziosità: sempre per via della conformazione del motore.
• Risparmio di energia che può andare dal 40 al 60% rispetto ad articoli analoghi del settore – anche grazie alla potenza di raffreddamento che si adatta alle reali necessità di utilizzo e alle condizioni climatiche, mediante speciali sensori che rilevano i cambiamenti di temperatura. Il risparmio annuale in kiloWattora si traduce in ben 63 kilogrammi in meno di CO² riversata nell’atmosfera.

Tra i frigoriferi della gamma LG che possiedono tale motore, abbiamo scelto il modello Syde By Side, che vedete raffigurato nell’immagine in alto. In stile “americano”, presenta due porte di accesso al vano frigorifero e un produttore di ghiaccio “slim”, integrato nella porta sinistra (in questo modo rimangono liberi i due ripiani del freezer che di solito sono occupati dal congegno per il ghiaccio – e aumenta notevolmente lo spazio disponibile). Altre importanti caratteristiche del frigorifero sono la tecnologia Total No Frost LG, volta a garantire una temperatura uniforme in ogni parte del frigorifero. Un sistema di filtraggio a quattro livelli elimina del tutto i batteri e impedisce che si formino cattivi odori. Il cassetto con griglia salvafreschezza (anch’esso brevettato da LG) con pulsante Air Tight di eliminazione aria, mantenendo la naturale umidità di frutta e ortaggi, consente di conservarli meglio e più a lungo. Infine, l’elettrodomestico è dotato illuminazione interna a LED, di lunghissima durata e con minore emissione di calore rispetto alle normali lampadine a incandescenza.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009