Ricetta: Budino al cioccolato

Di

budino_cioccolatoCome ho già fatto per il crème caramel, vi propongo la ricetta per fare un budino al cioccolato “vero”, non con le polverine che si comprano nei negozi… Certo, ci vorrà qualche minuto di più, ma vogliamo mettere la soddisfazione?

Grattugiare 50 grammi di cioccolato amaro, unire a 8 decilitri di latte e bollire a fuoco basso, versare 70 grammi di zucchero e 60 grammi di savoiardi sbriciolati. Lasciare sobbollire la crema per 30 minuti rigirando spesso. Poi passarla al setaccio e unire 1 cucchiaio di liquore dolce e lasciare raffreddare. Sbattere 3 uova intere, aggiungere una punta di vanillina e amalgamare alla crema. Fare caramellare in uno stampo da budino 50 grammi di zucchero con qualche goccia d’acqua e travasarvi il composto. Cuocere a bagnomaria coperto per 40 minuti. Dopo il budino gli ospiti gradiranno molto un bicchierino di marsala dolce o di Porto Ruby.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009