Ricetta: Insalata di salame e ceci

Di , scritto il 20 Marzo 2019

Bastano quindici minuti per preparare questa insalata dal sapore molto mediterraneo, priva di glutine e di lattosio ma ricca di proteine e sali minerali. Si comincia preparando una vinaigrette e poi si uniscono tutti gli ingredienti con il condimento. Volendo l’antipasto si può anche preparare con largo anticipo, tenendo tutto in frigorifero e lasciando fuori un solo ingrediente fino all’ultimo momento: la lattuga, che appassirebbe al contatto con gli ingredienti salati. In questo caso, anche il condimento va unito appena prima di servire.

Preparare il condimento mettendo nel boccale di un frullatore 2 cucchiai di tahina (pasta di sesamo bianco), 3 cucchiai di succo di limone fresco, 1 cucchiaio di basilico fresco tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 spicchio d’aglio tritato (opzionale), sale e pepe. Frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

In una ciotola mescolare 150 grammi di ceci già cotti, il cuore di 1 cespo di lattuga (spezzare le foglie con le mani se sono troppo grandi), 150 grammi di salame cotto finemente affettato, spellato e tagliato a striscioline, 10 pomodorini tagliati a metà, 20 olive nere denocciolate. Condire tutto con la vinaigrette, mescolare bene e servire subito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009