Ricetta di Salvatore De Riso: Millefoglie di pane al profumo di lavanda e ai pistacchi

Di

millefoglieRispetto alle ricette a cui ci ha abituato Salvatore De Riso questa pare proprio una passeggiata. Utilizza un ingrediente povero come il pane, con cui si possono fare vari dolci, per esempio la famosa torta di pane. Ma ecco come preparare questo millefoglie:

Tagliare 10 fette di pane casereccio, eliminare la crosta, cospargerlo di zucchero semolato e passarle con il mattarello fino a farle diventare molto sottili. Poi ricavarne dei dischetti utilizzando un coppapasta rotondo e friggerli in olio extravergine d’oliva in modo che si caramellino bene da entrambe le parti. Se necessario aggiungere olio per evitare che si attacchino alla padella. Lasciare raffreddare le fettine fritte e nel frattempo preparare una mousse al cioccolato facendo fondere 250 grammi di cioccolato fondente a 45-50 °C. Aggiungere 1 cucchiaio di infuso di fiori di lavanda freddo (precedentemente preparato con fiori di lavanda secchi lasciati in infusione per 10 minuti in acqua bollente) e una crema preparata montando 6 tuorli d’uovo con 125 di zucchero; aggiungere ancora 500 grammi di panna montata e mescolare bene Lasciare raffreddare la mousse in frigorifero per un’ora e poi preparare la millefoglie con 3 dischetti inframmezzati dalla spuma di cioccolato (possibilmente distribuita con un sac-à-poche) e da uno strato di granella di pistacchi di Bronte. Chiudere con un dischetto caramellato. Volendo, si può guarnire il piatto con gelatina di ciliege, uno spruzzo di pasta di mandorle diluita in pari peso di latte fresco e cacao in polvere.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009