Ricetta: Carciofi farciti al parmigiano

Di

Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero, così scrive Pablo Neruda nella sua Ode al carciofo, l’ortaggio dalle straordinarie proprietà. Capace di combattere i disturbi delle fegato, dell’intestino, dei reni e ricchissimo di ferro. Questo vero e proprio toccasana per l’organismo, è il re incontrastato della stagione che stiamo attraversando: bisogna approfittarne proprio adesso, perché dopo Pasqua non sarà altrettanto economico gustoso. Aggiungiamo alle tante ricette del nostro database anche questa, molto delicata, perfetta per il pranzo di Pasqua.

Tritare grossolanamente in una terrina 50 grammi di prezzemolo e 5 foglie di basilico. Unire 1/2 spicchio d’aglio schiacciato, aggiungere 60 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di pane grattugiato, sale e mescolare bene. Mondare 8 carciofi di media grandezza, allargare la parte interna e riempirla con il composto. Posarli su una teglia da forno unta con olio e versare un filo d’olio anche sulla superficie. Infornare la teglia a 200° C e lasciarla cuocere fino al momento in cui, introducendo una forchetta, i carciofi non risultano teneri.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009