Ricetta: La focaccia al formaggio

Di

FocacciaSignore e signori, vogliamo prepararci in casa una delle più appetitose squisitezze del nostro paese? Solo a nominarla, la focaccia al formaggio fa venire in mente luoghi meravigliosi della Liguria come Recco, Portofino e Camogli. Proviamo a chiudere gli occhi e a sognare i colori e i profumi delle coste liguri con questa versione ‘casalinga’ della focaccia al formaggio. Per forza di cose non possiamo dare dosi precisissime sulla quantità di acqua; come sempre quando si ha a che fare con impasti a base di farina bisogna regolarsi un po’ a occhio.

Mettere nel contenitore di un robot munito di lama 1/2 bicchiere di acqua tiepida, 40 grammi di lievito di birra in polvere, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare a velocità bassa finché non si forma una schiuma. Aggiungere una cucchiaiata presa da 400 grammi di farina totali e ancora 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Impostare una velocità media e lasciare lavorare il robot per circa 10 minuti. Aggiungere farina e acqua progressivamente fino a ottenere una pasta dura che ‘frena’ il movimento del coltello. Togliere l’impasto con le mani unte di olio, coprirlo e lasciarlo lievitare in ambiente caldo. Quando la pasta è lievitata, dividerla in due parti e tirarla con il mattarello (oppure con la macchina per la pasta). Stendere sulla teglia (o su più teglie) unta di olio il primo strato, con i bordi che fuoriescono. Versare sulla pasta una crema ottenuta dopo frullando insieme 70 grammi di stracchino morbido, 70 grammi di caciotta toscana e 150 grammi di panna liquida. Coprire con un altro foglio di pasta di pane, chiudere bene i bordi e creare con le dita delle fossette sulla superficie. Mettere in forno già caldo a 170° C finché la superficie non inizia a dorare.

[foto: via Flickr]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009