Ricetta: Teglia di patate alla savoiarda

Di , scritto il 20 Maggio 2013

Quasi ogni cucina nazionale o regionale ha la sua torta di patate: ebbene, questa è quella della Savoia. Infatti, noi indichiamo come formaggio da utilizzare il gruyère, ma se potete, andate ancora più sul tradizionale utilizzando il formaggio savoiardo comté, considerato uno dei migliori in Francia. Alla mala parata, potrebbero essere accettabili anche Bel Paese o fontina.

Sbucciare 500 grammi di patate, tagliarle a rotelle sottili e metterle in una ciotola con acqua fredda. Affettare 1 cipolla e farla rosolare leggermente con 50 grammi di burro per 5 minuti. Tagliare a lamelle sottili 75 grammi di gruyère, scolare e asciugare bene le patate e mescolarle al formaggio. Quando la cipolla è rosolata, unire il composto di patate e formaggio e rimestare con il cucchiaio di legno, aggiustando di sale e pepe. Ungere con 10 grammi di burro una pirofila e versarvi il composto, livellandone la superficie. Aggiungere 1/4 di litro di brodo e passare in forno già caldo a 200 °C per almeno 25 minuti, finché la superficie non è dorata. Servire direttamente dalla pirofila.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009