Cantinette frigorifere: una necessità per conservare al meglio i vini

Di , scritto il 20 Maggio 2014

cantinetta frigo vinoTutti i grandi appassionati di vino sognano di possedere una cantina con tutti i crismi, un locale apposito sotterraneo, fresco, relativamente umido e arredato in maniera idonea per suddividere e catalogare bene le bottiglie. Purtroppo non sempre questo desiderio è realizzabile. Non è comunque fuori dalla nostra portata riuscire a conservare bene i vini acquistati, basta rispettare alcune semplici regole, che potremmo riassumere schematicamente in questo modo:
* tenere sempre le bottiglie al riparo dalla luce (che ne rovinerebbe in maniera irrevocabile le qualità organolettiche);
* conservare le bottiglie tassativamente in posizione orizzontale;
* evitare tutti gli spostamenti e gli vibrazioni inutili (anche quelle apparentemente innocue del frigorifero);
* mantenere le bottiglie a un’umidità costante (intorno al 70%);
* evitare contaminazioni con altri odori
* conservare le bottiglie alla giusta temperatura.

Ci preme particolarmente sottolineare quest’ultimo aspetto, poiché gli choc termici (anche quelli del tutto normali in un appartamento, come l’attivazione di una stufetta o di un condizionatore) possono apportare gravi danni al vino e alla sua maturazione finale. Si legge sui manuali che una buona temperatura di conservazione non dovrebbe scendere sotto i 12 gradi e salire oltre i 24 gradi, ancora meglio se oscilla soltanto tra i 15 e i 18 gradi – e se poi in questo range indicato rimane perennemente controllata e fissa allora è perfetta!

Tutte queste condizioni possono essere rispettate acquistando una cantinetta frigo vino su Showine.it, e-commerce specializzato proprio in questo settore, che può offrire una vasta scelta di cantine e vetrine frigorifero provenienti dai migliori produttori italiani ed europei.

Sul portale si possono trovare vetrinette refrigerate di ogni tipo, dal più minuscolo minifrigo vino da incasso (che conserva un massimo di 18 bottiglie) sino a frigoriferi-cantina da 264 bottiglie (anche con possibilità di suddividere i comparti in due temperature diverse) fino a cabine grandi volumi da 600 a 4000 bottiglie.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009