Contorno di primavera: Insalata di asparagi e rucola

Di , scritto il 20 Maggio 2019

Questa insalatina a base di asparagi con rucola condita con una vinaigrette al limone dimostra che non sempre è necessaria la presenza di una salsa a base di uova (come la maionese o la salsa olandese) per gustare il principe degli ortaggi primaverili. La presenza dei pinoli tostati e dei pomodori secchi conferisce a questo contorno (o antipasto, se preferite) un ulteriore tocco e mediterraneo.

Tagliare via le estremità legnose di 6-8 asparagi bianchi, poi, aiutandosi con un pelapatate rimuovere anche la parte esterna più dura, lasciando però intatte le punte. Mondare, lavare, centrifugare 1 mazzetto di rucola freschissima. Scolare 6 pomodori secchi sott’olio, scolarli bene e tagliarli a striscioline. Lavare con cura 1 limone biologico, poi asciugarlo e grattugiare la scorza ricavandone 1 cucchiaio intero; poi spremere tutto il succo.

Portare 3 dita di acqua a ebollizione in una casseruola. Tuffare gli asparagi pelati nella pentola insieme con 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero. Cuocere per circa 15 minuti fino a quando gli asparagi non risultano teneri. Poi scolarli e lasciarli raffreddare su un tagliere.

In una padellina antiaderente calda fare tostare 2 cucchiai di pinoli a fuoco medio, rimestando di tanto in tanto.

In una ciotolina preparare una vinaigrette con 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, il succo e la scorza del limone. Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mescolare fino a quando lo zucchero si è sciolto, poi aggiungere anche sale e pepe. Tagliare gli asparagi raffreddati in tre parti e disporli sui singoli piatti, guarnendo con la rucola, i pomodori secchie i pinoli tostati. Infine irrorare con il condimento e servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009