Nuova edizione di un classico di Gualtiero Marchesi: Oltre il fornello

Di , scritto il 20 Ottobre 2009

Gualtiero_MarchesiGualtiero Marchesi è giustamente definito nel sottotitolo di questo libro ‘il re dei cuochi’. La sua è una cucina totale, una personale corrente di pensiero che non ha mai fatto l’errore di cadere nel virtuosismo fine a sé stesso, nella ricerca esasperata di ingredienti introvabili e tecniche improponibili ai comuni mortali.

Lo stile del nostro grande chef (improntato a semplicità, bontà e bellezza) viene fuori anche in Oltre il fornello. Segreti e consigli del re dei cuochi, un manuale dedicato ai cuochi dilettanti o ai principianti, che viene presentato per i tipi di Rizzoli a oltre vent’anni dalla prima pubblicazione.

Ancora una volta Marchesi riesce a dimostrarsi un ottimo comunicatore e divulgatore di cultura culinaria. Spiega infatti mediante esempi chiari e accessibili concetti teorici importanti: le tecniche di conservazione, i metodi di cottura, i criteri da adottare nella scelta degli ingredienti e i segreti per esaltare i sapori. Perle di sapere gastronomico che in comune libro di ricette non si troveranno mai.

1 commento su “Nuova edizione di un classico di Gualtiero Marchesi: Oltre il fornello”
  1. […] italiani fossero conosciuti nel mondo. Il risultato fu pessimo, il solo conociuto da tutti era il libro di Gualtiero Marchesi e, specialmente dei piu giovani non ne sapevano nulla. Eppure Pinchiorri è a firenze ,il Don […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009