Ricetta: Torta di cioccolato e arance

Di

Con l’arrivo della stagione invernale i banchi di frutta e verdura di mercati e supermercati si riempiranno di offerte delle buonissime arance, il frutto simbolo dell’inverno mediterraneo. Ecco una ricetta sfiziosa e semplice per gustarle in modo diverso.

Rompere 5 uova e unire 75 grammi di zucchero, quindi montare con la frusta fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungere 250 grammi di burro a pezzetti e lavorare finché tutto sarà completamente amalgamato. Unire 250 grammi di farina e 1 cucchiaino di lievito vanigliato, quindi aggiungere all’impasto continuando ad amalgamare con un cucchiaio di legno. Unire la scorza grattugiata di 2 arance non trattate. Spremere le due arance e dividere il succo in due metà: scaldare la prima metà e sciogliervi 5 cucchiai di cacao amaro, quindi unire al composto; unire direttamente la seconda metà all’impasto. Lavorare l’impasto continuamente. Imburrare una tortiera e foderarla con carta da forno, quindi versarvi il composto. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti e dopo decorare con zucchero a velo e scorze di arancia candite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009