Ricetta: Minestra di pasta, ceci e rosmarino

Di , scritto il 20 Novembre 2013

minestra pasta ceciNovembre, non c’è mese migliore per gustare i ceci, un cibo prezioso ingiustamente ritenuto “povero”. La presenza del rosmarino conferisce un aroma molto gradito, che sarà esaltato da un “giro” di ottimo olio extravergine d’oliva usato a crudo.

Lasciare a bagno in acqua tiepida 200 grammi di ceci in una terrina a bagno per 12 ore, poi lessarli in abbondante acqua leggermente salata e scolarli tenendo da parte il liquido di cottura e due cucchiai di ceci interi. Passare gli altri ceci ancora caldi al passaverdura e raccogliere la purea. In un tegame, rosolare un trito formato da 1 carota e 1 cipolla, oltre a 1 spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio è imbiondito, eliminarlo. Aggiungere anche 1 rametto di rosmarino ben lavato e asciugato, un po’ di pepe e fare soffriggere per 10 minuti, poi togliere il rosmarino e unire nel tegame la purea di ceci e 1 litro di brodo di carne. Portare a ebollizione, lasciare cuocere per 10 minuti, poi buttare 150 grammi di pasta corta e, un minuto prima della fine della cottura unire i ceci interi. Servire ben caldo condendo nei singoli piatti con olio a crudo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009