Ricetta: Torta di cioccolato e panna

Di

Come potete vedere, si tratta di una torta da urlo! Preparando la quale imparerete anche qualche termine gergale, da pasticciere provetto…

Montare 3 uova con 125 grammi di zucchero semolato e un pizzico di sale, sbattendole con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto scrive (ovvero quando, alzando la frusta, il filo che cade non si incorpora immediatamente al composto, ma rimane in superficie). Incorporare, setacciandoli, 125 grammi di farina bianca, 2 e 1/2 cucchiai di cacao in polvere e 1 bustina di vanillina. Mescolare con molta delicatezza il composto dal basso verso l’alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno. Ungere con burro e cospargere di farina uno stampo dai bordi alti (la forma è poco importante, purché abbia 1 litro di capacità). Versare il composto e passarlo nel forno già caldo a 180°C per 50 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno, verificare se è cotta infilando uno stecchino di legno nel centro: se esce asciutto, togliere il dolce dal forno e sformarlo su una grata da pasticcere per farlo raffreddare. Poi tagliarlo orizzontalmente in 3 o 4 strati e, usando un sac-à-poche, farcirlo con 400 grammi di panna montata fermissima. Spolverizzare ogni strato con zucchero a velo e cannella in polvere. Ricomporre la torta e guarnirla con fiocchi di panna montata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009