Ricetta: Involtini di salmone affumicato

Di

Un menù delle feste che si rispetti prevede sempre qualche antipasto a base di pesce. E il salmone affumicato di solito la fa da padrone. Potete dare a questi involtini la forma cilindrica come vedete nella foto, oppure conica, ancora più scenografica. Calcolate un’ora e mezza per preparare tutto come da istruzioni, a meno che per la farcitura non acquistiate un’insalata russa già pronta. In quel caso bastano 5 minuti!

Mondare 200 grammi di patate e 50 grammi di carote e tagliarle a piccoli dadini. Cuocere le carote a fuoco moderato immergendole in acqua fredda leggermente salata. Dopo 20 minuti di cottura unire le patate e 50 grammi di piselli sgusciati. Lasciare bollire finché le verdure non sono completamente cotte, poi scolarle e lasciarle raffreddare su un canovaccio asciutto. Intanto preparare una maionese con 2 tuorli d’uovo, qualche cucchiaio di olio d’oliva aggiunto a filo e poche gocce di succo di limone. Condire le verdure con 1 cucchiaio di cetriolini sott’aceto tagliati a dadini, 1/2 cucchiaio di capperi in salamoia tritati e la maionese. Stendere le fettine di salmone e farcirle con l’insalata russa, poi arrotolarle e disporle a raggiera sul piatto di portata decorando con fiocchetti di maionese e/o dei germogli di crescione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009