Cupcake alle castagne: la ricetta per i cupcake di Natale

Di , scritto il 20 Dicembre 2012

Ricetta cupcake castagneI cupcake, tipici dolcini da forno di origine anglosassone, sono diventati di gran moda anche nel nostro Paese. Non è difficile trovare la ricetta base per preparare in casa e sfornare i cupcake, soffici panini cilindrici, dalla consistenza leggermente umida e profumati di burro e vaniglia.

Esistono anche ottime versioni di cupcake al cioccolato, alla banana, allo zenzero – tutti dalla preparazione veramente semplice. Ma per i giorni più festosi dell’anno ci vuole qualcosa di veramente speciale, per questo abbiamo scovato una ricetta dei cupcake un po’ elaborata ma che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Ecco quali sono gli ingredienti per 12 cupcake e come si preparano (calcolate circa 2 ore di tempo per fare tutto con calma):

In una ciotola sbattere vigorosamente 4 uova e 120 grammi di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere 300 grammi di purea di castagne lesse, 140 grammi di mandorle tritate molto finemente, 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 1 bustina di vanillina e mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Suddividere la miscela in 12 pirottini di carta sistemati in una teglia e cuocere nel forno già caldo a 160 °C per 30 minuti, finché non risultano dorati in superficie.

Intanto preparare la crema per la decorazione: sciogliere per 30 secondi nel microonde 150 grammi di cioccolato fondente e lasciarlo raffreddare. In una capace ciotola resistente al calore unire 3 albumi, 225 grammi di zucchero, un pizzico di sale e scaldarla sopra una pentola di acqua bollente, facendo in modo che la ciotola non tocchi l’acqua, mescolando continuamente. Quando non sentirete più i granuli dello zucchero sotto il cucchiaio di legno e il composto risulterà perfettamente liscio, togliete la ciotola dal bagnomaria e, con una frusta elettrica, iniziate a battere il composto. Proseguire per circa 8 minuti finché diventa ben solido e pieno d’aria. A questo punto aggiungere, poco per volta e sempre utilizzando la frusta elettrica 300 grammi di burro già ridotto a cubetti e ammorbidito, finché non è tutto incorporato (servono circa 8 minuti). A questo punto aggiungere il cioccolato fuso ormai freddo e 1 bustina di vanillina e continuare a battere con la frusta elettrica per due minuti. Con una spatola raccogliere tutta la crema in un sac-à-poche e guarnire ogni singolo cupcake. Terminare con una spolverata di zucchero e, volendo, con una decorare con un marron glacé su ogni dolcetto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009