Ricetta: Sogliole all’arancia

Di , scritto il 20 Dicembre 2013

sogliola aranciaCon questa ricetta vogliamo andare incontro ai bambini, che nel cenone della vigilia o in tutte le altre occasioni in cui il pesce la fa da padrone, spesso sono un po’ tagliati fuori. Perché, si sa, il pesce piace poco ai bimbi. La sogliola però è spesso una felice eccezione.

Lavare sotto l’acqua corrente 4 grossi filetti di sogliola. Con un coltellino affilato sbucciare e pelare a vivo 2 arance (asportando anche la pellicina bianca), poi tagliarle a fettine rotonde sottili, eliminando tutti i semi. Mettere sul fuoco una padella larga e sciogliervi 40 grammi di burro chiarificato. Condire i filetti di sogliola con sale e pepe, poi passarle in 1 cucchiaio di farina bianca, scuotendole per eliminare quella in eccesso e, quando il burro è ben caldo, fare cuocere le sogliole nella padella, rigirandole da entrambi i lati. In un tegamino mettere altri 40 grammi di burro e farlo rosolare finché non acquisterà un color nocciola. Sistemare le sogliole su un piatto di portata caldo, spolverizzarle con 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato, irrorale con il burro rosolato e guarnire il piatto con le fette di arancia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009