Ricetta: La torta Dobos

Di

Dobos, chi era costui? Un pasticciere ungherese particolarmente brillante che inventò questo dolce molto ricco e (ammettiamolo) piuttosto difficile da preparare. Ma sappiamo che tra i nostri lettori ci sono anche dei pasticcieri provetti, oppure qualcuno che vuole presentare a Pasqua un dolce veramente elegante e diverso dal solito. Per preparare i vari strati vi servono quattro cerchi di metallo per crostata di del diametro di circa 15 centimetri. L’ultima raccomandazione importante è di togliere la torta dal frigo almeno due ore prima di servirla.

Con una spatola di legno sbattere in una terrina 4 tuorli d’uovo, aggiungere 100 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, il succo di 1/2 limone, 1/2 cucchiaio di acqua e 1 bustina di zucchero vanigliato. Lavorare fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. A parte montare a neve ben soda 4 albumi con 25 grammi di zucchero e 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Incorporare gli album ai tuorli e sbattere il composto per un paio di minuti.

Ungere con burro due placche da forno e sistemarvi sopra i quattro cerchi da crostata, suddividere il composto equamente, livellarne la superficie e fare cuocere le torte per circa 10 minuti in forno a 170° C. Poi lasciare raffreddare le quattro basi a temperatura ambiente e togliere i cerchi.

Nel frattempo preparare una crema sbattendo a lungo con una frusta 100 grammi di burro e 7 cucchiai di zucchero a velo. Fare sciogliere a bagnomaria 40 grammi di cioccolato fondente amaro con qualche cucchiaio di acqua e unirlo rimestando con cura. Spalmare la crema sulla superficie di tre dischi di pasta, livellandola bene con la lama di un coltello inumidita. Sovrapporre i dischi farciti pareggiando bene i bordi e coprire con il quarto disco senza crema.

Preparare poi uno sciroppo scaldando sul fuoco 100 grammi di zucchero e il succo di 1/2 limone. Continuare a rimestare finché il composto non acquisterà un bel colore biondo chiaro: versarlo molto caldo sopra il disco di pasta della superficie e, prima che lo zucchero si raffreddi, tagliare la torta in otto triangoli di uguale misura con un coltello unto di burro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009