Ricetta di Palma d’Onofrio: Casarecce al forno con zucchine al profumo di timo

Di

caserecceLe ricette proposte in tv da Palma d’Onofrio sono sempre una garanzia per la cuoca! Per chi non lo sapesse, le casarecce (nella foto) sono un formato di pasta tipico di molte regioni del centro-sud. Il loro nome evoca l’antica origine casalinga, sono una sorta di variante della “pasta busiata” di origine araba, ottenuta con il “bus”, la sottile canna di una pianta con cui un tempo si avvolgevano i pezzetti d’impasto. Si presentano arrotolate su se stesse come piccole pergamene, incurvate verso la punta; questa forma permette di raccogliere bene il condimento.

Buttare in acqua bollente 500 grammi di pasta tipo caserecce e dopo il primo bollore aggiungere il sale. Intanto affettare molto sottilmente 6 piccoli cipollotti freschi e grattugiare 1 kilogrammo di zucchine. Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio e i cipollotti a rosolare; poi aggiungere le zucchine e farle appassire. Aggiustare di sale e pepe.

Separatamente setacciare 500 grammi di ricotta. Diluire 1/2 litro di besciamella liquida con 1 goccio di latte e scaldarla. Aggiungere metà della besciamella alla ricotta, aggiungere le foglie di 1 mazzetto di timo fresco. Scolare la pasta e aggiungervi la salsa di ricotta.
In una teglia unta con olio fare uno strato di pasta, uno di zucchine e poi spolverare con 50 grammi di formaggio grana grattugiato (si possono fare uno o più strati). Ricoprire con la besciamella rimasta e cospargere con 30 grammi di nocciole tostate e tritate.
Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009