Ricetta di Susanna Badii: Bauletti di vitellone al vin santo

Di

involtinoBellissima questa ricetta della maestra di cucina Susanna Badii, di cui abbiamo fornito diverse ricette sulle nostre pagine. Perché questo piatto sia più digeribile è fondamentale eliminare i semi e le parti bianche interne del peperone.

Sbollentare 18 foglie di lattuga in acqua bollente salata. Poi tritare con un coltello a pezzettini 100 grammi di burrata e 1 peperone giallo abbrustolito e spellato, dopo averlo privato dei semi e delle coste interne.
Mescolare la burrata e il peperone e condire il composto con sale, pepe e qualche foglia di basilico fresco spezzettato. Prendere 18 scaloppine piccole di vitellone, sottili quasi come un carpaccio (eventualmente assottigliarle battendole con il pugno della mano, NON con il batticarne!). Disporre le foglie di lattuga su un tagliere e adagiare su ognuna una fettina di carne. Cospargere leggermente la carne con sale, disporvi sopra un cucchiaio del composto di peperoni e burrata e arrotolare la foglia richiudendola come se fosse un involtino rettangolare, una sorta di bauletto.
Scaldare dell’olio in una grossa padella e rosolarvi i bauletti rigirandoli bene con l’aiuto di due palette; sfumare con 1 cucchiaino di aceto e 1 bicchierino di vin santo (oppure di marsala secco). Togliere i bauletti dalla padella e che fare restringere il fondo di cottura, che li accompagnerà al momento di servirli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009