Ricetta: Sima àa spezìna (Cima alla spezzina)

Di
cima alla spezzina

Proseguendo l’itinerario gastronomico-culturale de La Spezia e provincia, presentiamo un’altra antica ricetta legata al territorio: la cima ripiena alla spezzina.

A differenza della cima alla genovese, che tra i vari ingredienti include animelle, poppa e piselli, quella spezzina privilegia le verdure a foglia verde abbinate alla carne. In origine, la pietanza aveva lo scopo di fornire un pasto completo ai naviganti di ritorno a casa infatti, essendo bollita, la cima veniva servita dopo un buon piatto di brodo con pasta casalinga.

Ricetta: Cima ripiena alla spezzina

Lessare 500 grammi di spinaci (o bietole), strizzarli bene, tritarli finemente e metterli da parte. Rosolare 200 grammi di macinato di manzo in olio extravergine d’oliva, quindi unire gli spinaci e cuocere ancora qualche minuto. Trasferire il tutto in una ciotola, incorporare 100 grammi di mortadella tritata, 2 uova intere, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale e a piacere un pizzico di pepe nero. Lavorare bene l’impasto con le mani: deve risultare morbido ma non troppo (se lo fosse, aggiungere un po’ di pangrattato). Poi prendere 1 tasca di vitello da 600 grammi (la cosiddetta “pelle”) e riempirla con l’impasto in modo uniforme. Cucire l’apertura con spago gastronomico e punzecchiare la superficie della cima con un ago da lana in modo che cuocendo non scoppi. Immergere la tasca in una pentola con acqua fredda e unire sedano, carota, cipolla, 1 osso per brodo e sale. Cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza, quindi togliere la cima e disporla tra due piatti piani mettendoci sopra un peso. Quando s’è raffreddata tagliarla a fette e servirla con salsa verde o un contorno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009