Ricetta: Riso alla Vernaccia di Oristano

Di

Voglia di vacanze, di mare, di riposo e di buona tavola! Quella che proponiamo oggi è un’altra ricetta proveniente dalla Sardegna, questa volta l’ingrediente chiave è l’ottima Vernaccia di Oristano.

Scaldare 1 decilitro di olio in un tegame e aggiungere 1 cipolla sbucciata e tritata insieme con 200 grammi di salsiccia, già spellata e sbriciolata. Dopo aver fatto prendere colore al fondo di cottura, aggiungere 80 grammi di polpa di pomodoro passata al setaccio, regolare di sale e di pepe e fare cuocere coperto a fuoco lento per 30 minuti circa. In seguito aggiungere 320 grammi di riso vialone nano, mescolare bene e portare a cottura allungando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo di carne caldo. Quando il risotto sarà quasi cotto irrorarlo con 1,5 decilitri di Vernaccia di Oristano e fare assorbire completamente il vino continuando a mescolare. Spolverare con pepe e abbondante pecorino grattugiato, quindi spegnere e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009