Ricetta: Burrata su piatto di verdure

Di
Burrata su piatto di verdure

La burrata su piatto di verdure è un secondo piatto estivo, facile e veloce da preparare e soprattutto gustosissimo. La burrata assomiglia in tutto e per tutto a una mozzarella, se non per il fatto che è chiusa sulla sommità da un filo di rafia verde. Una volta liberata dalla rafia ci affondate il coltello e capirete in fretta che la burrata non è di certo una mozzarella. Si conserva per un paio di giorni tra i 4 e i 6 gradi (si consiglia di lasciarla fuori dal frigorifero prima di consumarla in modo che raggiunga la temperatura ambiente). Inoltre prima di usarla in questa o altre ricette conviene lasciarla sgocciolare bene in modo che l’eccesso di liquido non comprometta la buona riuscita del piatto.

In una padella soffriggere 1/2 cipolla tagliata finemente, aggiungere 100 grammi di funghetti tagliati a fettine, un pizzico di sale e farli cuocere affinché si ammorbidiscano. Nel frattempo tagliare 2 zucchine a spaghetto, aggiungerle ai funghetti e saltarle in padella per 3-5 minuti. Scolare le verdure e metterle in un contenitore, aggiungere 50 grammi di pomodorini tagliati a pezzetti e una manciata di olive taggiasche. Mescolare tutto bene, impiattare le verdure e posizionare la burrata al centro. Condire con un filo d’olio extra vergine, sale e pepe quanto basta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009