Ricetta: Torta di riso allo zafferano

Di

Questa torta è un’evoluzione del risotto alla milanese, che aggiunge, se possibile, ancora più colore e gusto a una prelibatezza della cucina. Vediamo come procedere:

Tritare finemente 80 grammi di cipolla e farla appassire in una casseruola con 4 cucchiai di olio d’oliva. Unire 500 grammi di riso, rimestare con il cucchiaio di legno e lasciarlo tostare per qualche minuto, poi sfumarlo con 1 bicchiere di vino bianco secco. A questo punto, iniziare ad aggiungere 1 litro di brodo, già caldo, a mestolini, via via che il riso lo assorbe. Quando mancherebbero 5 minuti alla fine della cottura spegnere il fuoco, aggiungere 2 bustine di zafferano, 40 grammi di burro, 1 uovo sbattuto e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, rimestando con cura. Coprire il fondo di una teglia con carta oleata e ungerlo con burro. Distribuire sul fondo circa metà del risotto, livellandolo e spingendolo in modo che sia leggermente rialzato sui bordi. Riempire la parte centrale con 250 grammi di ricotta piemontese e disporvi sopra 1 pomodoro (di circa 80 grammi) sbucciato, privato dei semi e tagliato a fettine. Completare con l’altra metà del riso e livellare bene. Coprire la superficie della torta con un foglio di alluminio unto con burro e immergere lo stampo in un’altro recipiente con acqua caldissima. Passare nel forno già caldo a 220° C e lasciare cuocere la torta a bagnomaria per 20-25 minuti. Poi toglierla dal forno e capovolgerla su un piatto da portata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009