Ricetta: Biscotti salati ai pomodori secchi

Di , scritto il 21 Settembre 2016

biscotti-salatiL’autunno è arrivato e con lui colori e sapori gradevolissimi. Pensando alle zucche, ai funghi, alle castagne, alle noci sentiamo già il conforto di piatti deliziosi. Oggi però vi presentiamo una ricetta ancora nostalgica della tarda estate, questi biscotti salati di facile preparazione, da servire come antipasto oppure in accompagnamento a un passato di verdure di stagione. Le dosi si intendono per sei persone (otterrete circa 30 biscotti). Calcolate quasi due ore totali per la preparazione.

In una grossa ciotola setacciare 200 grammi di farina, un bel pizzico di sale, 1 cucchiaio di timo secco finemente macinato, 1 cucchiaio raso di paprika. Aggiungere poi 50 grammi di burro tagliato a tocchetti e mescolare con le dita fino a ottenere un impasto friabile. Unire anche 6 centilitri di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di latte intero. Mescolare con cura fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi tagliare molto finemente 50 grammi di pomodori secchi e aggiungere i frammenti alla pasta. Formare una palla con l’impasto, coprirla con una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, spianare l’impasto con il mattarello dandogli uno spessore di circa 1/2 centimetro e ritagliare dei dischetti del diametro di circa 5 centimetri. Disporre i dischetti su una placca da forno rivestita con carta oleata. Mettere in forno già caldo a 180 °C per 10-12 minuti. Servire i biscotti quando sono freddi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009