Ricetta: Gnocchi di zucca con burro e salvia

Di , scritto il 21 Ottobre 2009

Gnocchi_zuccaCome sempre, consigliamo di approfittare dei prodotti di stagione se vogliamo preparare dei piatti che uniscano i sapori più ‘vivi’ alla convenienza. Come nel caso di questi gnocchi di zucca, molto meno impegnativi da preparare degli altrettanto gustosi tortelli di zucca, perché in questo caso lasciamo lavorare il robot da cucina!

Tagliare a pezzi 600 grammi di zucca, avvolgerla in carta stagnola e metterla in forno già caldo a 160° per 40-45 minuti. Poi togliere la buccia e mettere la polpa in un robot da cucina insieme a 250 grammi di farina di grano tenero tipo 00, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe. Lasciare lavorare il frullatore fino a ottenere un composto cremoso ma denso (se necessario aggiungere un po’ di farina). Portare a ebollizione abbondante acqua salata e, aiutandosi con due cucchiaini, formare degli gnocchi da immergere direttamente nell’acqua bollente. Quando vengono a galla, colarli con la schiumarola e tenerli in una zuppiera calda. Intanto sciogliere in una padella qualche noce di burro con delle foglie di salvia finemente sminuzzate. Condite gli gnocchi col burro fuso, altro parmigiano (o ricotta dura grattugiata) e pepe macinato al momento.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009