Salsa di pomodoro: le ricette migliori nella tradizione italiana

Di

salsa di pomodoroLa salsa di cui parliamo è il sugo per la pasta più classico che esista, di cui esistono mille versioni. Noi vi proponiamo tre varianti con ingredienti leggermente diversi, lasciando a voi di giudicare con una prova ai fornelli quale risulta la migliore:

Salsa di pomodoro dell’Artusi
Lavare e sminuzzare (senza togliere la pelle) 750 grammi di pomodori da sugo. Metterli in una pentola di coccio con 1 piccola cipolla affettata, 1 spicchio d’aglio affettato, 1/2 costa di sedano verde tagliata grossolanamente, 1 mazzetto di basilico e 1 mazzetto di prezzemolo legati insieme col filo da cucina, sale, pepe e 50 grammi di olio d’oliva. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fiamma bassissima rimestando spesso con il cucchiaio di legno, per almeno un’ora. Poi passare la salsa al setaccio e raccoglierla in una ciotola, tenendola coperta fino al momento di utilizzarla.

Salsa di pomodoro alla napoletana
Lavare 800 grammi di pomodori perini da sugo ed eliminare la parte verde vicina al picciolo, poi sbollentarli in acqua bollente lasciata sul fuoco per 2-3 minuti. Passare poi la casseruola sotto il getto dell’acqua fredda per abbassarne la temperatura, prendere ogni pomodoro e pelarlo, privandolo dei semi e tagliandolo a filetti. In un tegame di coccio, scaldare 70 grammi di olio extravergine d’oliva, unire 2 spicchi d’aglio leggermente schiacciati e farli appena dorare, poi aggiungere i filetti di pomodoro, sale, pepe e lasciare cuocere per 10 minuti. A questo punto, aggiungere 12 foglie di basilico fresco e lasciare cuocere per altri cinque minuti a fuoco medio.

Salsa di pomodoro delicata
In un tegame di coccio, con 70 grammi di olio extravergine d’oliva fare soffriggere rapidamente 2 gambi teneri di sedano bianco grossolanamente tagliati, 1 cipolla rossa di Tropea, 2 cipolline borretane e 2 carote baby. Aggiungere poi 1,5 chilogrammi di pomodori pelati in conserva (con la loro acqua di vegetazione). Cuocere per 1 ora a fuoco medio-basso, aggiungere sale e aggiungere 10 foglie di basilico e passare la salsa al passaverdura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009