Cosa portare in dono a un buongustaio per le occasioni speciali?

Di , scritto il 21 Dicembre 2021
Christmas gift basket with Bottle of red wine and cookie mix and chocolate drink in glass jar. Mulled wine with gift boxes, cookies and fir-tree ornaments. Dark wooden background

Hai un amico amante dei cibi prelibati. Cosa gli regali? Se è appassionato della buona tavola, avrà già assaggiato moltissimi dei piatti più prelibati della tradizione culinaria sia italiana che di altri paesi. La soluzione? Regalagli qualcosa di davvero esclusivo e in cima alla graduatoria degli alimenti più apprezzati e costosi che esistano. Se è davvero un intenditore, non potrà che apprezzare il presente che gli fai.

Vediamo dunque alcuni suggerimenti su quale potrebbe essere il pensiero più indovinato per una delle migliori idee regali compleanno, o qualsiasi occasione speciale:

1) Carne di bovino wagyu giapponese

È una prelibatezza del lontano oriente da qualche tempo disponibile, tramite importazione, anche nei paesi europei. Il nome col quale è nota trae la sua derivazione da due caratteri kanji che significano “manzo” e “Giappone” (wa-gyu). Si presenta come un taglio di carne tenerissimo all’assaggio e riccamente marezzato di grasso che gli dà un sapore ricco e delicato al tempo stesso. È un piatto ricercatissimo sia nel suo paese che all’estero.

2) Caviale

Sì, caviale, ma quello autentico, non il succedaneo (uova di lompo), acquistabile a basso costo, bensì quello di storione nero del Volga (tra i più pregiati). Gli amanti dei piaceri epicurei in cucina lo gustano abbinato allo champagne millesimato.

3) Caffè varietà kopi luwak

Rarità gastronomica da intenditori. I semi del caffè comune (“kopi”, deformazione fonetica di “coffee”), ingeriti dallo zibetto (chiamato “luwak” in lingua indigena) delle palme e quindi espulsi, vengono poi ripuliti e tostati per ottenere una bevanda unica al mondo. I forti succhi gastrici dell’animale, infatti, modificano la struttura dei chicchi conferendogli proprietà organolettiche superiori a ogni altro caffè esistente.

4) Tartufo bianco

Usato dagli amanti delle leccornie come condimento per insalate, grattugiato o tagliati finissimamente nelle frittate o sui risotti, il tartufo, specie quello bianco, è una delizia tra le più apprezzate al mondo. Sarà quindi sempre un regalo più che ben accetto in qualsiasi quantità.

5) Ramen giapponese estero originale pronto da servire

Non parliamo delle zuppe a buon mercato piene di glutammato, ma proprio del ramen, la pietanza brodosa con carne e uova e verdure così come la preparano in Giappone. Infatti i più rinomati ristoranti di ramen liofilizzano quelli preparati da loro stessi per poterli vendere in tutto il mondo. Il ramen di origine certificata proveniente da queste note catene di ristorazione, a detta di chi l’ha provato, non ha nulla da invidiare a quello fresco cucinato e servito sul momento nel paese del sol levante agli avventori.

6) Aragosta

Ha un tipico sapore ricercatissimo dalle persone golose. Possiede sia l’amarognolo dell’acqua marina che un vago sentore di nocciola che emerge dopo in bocca in un secondo momento. Non per nulla è il crostaceo più vantato dai ristoranti che le esibiscono (le aragoste), vive negli acquari a disposizione del cliente e preparate fresche, lì, sul momento.

Ecco! Queste sono alcune soltanto delle idee regalo compleanno, regalo di Natale per fare una eccellente figura coi tuoi amici o suoceri o altri che fossero raffinati buongustai. Il successo sarà assicurato!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009