Ricetta: Spinaci con champignon e sesamo

Di

I semini di sesamo sono un condimento prezioso e gustoso, un vero e proprio alleato della salute, come abbiamo spiegato tempo fa. In questa ricetta potete anche sostituirli con il gomasio, che è un condimento a base di sale marino, sesamo tostato e erbe o alghe di vario tipo, tipico della cucina dell’estremo Oriente. Ovviamente, in questo caso, riducete il sale nella ricetta.

Lavare accuratamente 300 grammi di spinaci freschi e teneri e sgocciolarli bene. Se le foglie non sono di piccole dimensioni, tritarle grossolanamente. Tostare 50 grammi di semi di sesamo per 5 minuti in forno a 220° C. Intanto raschiare con un coltellino e privare di ogni residuo 150 grammi di champignon, lavarli molto rapidamente sotto acqua corrente, sgocciolarli e tagliarli a lamelle sottili. In una insalatiera mescolare i funghi con gli spinaci e cospargere il tutto con i semi di sesamo. Condire con una vinaigrette preparata emulsionando perfettamente 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di senape di Digione, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009