Ricetta: Tomini gratinati con asparagi, soncino e pomodoro

Di

tominiBastano venti minuti per preparare questo gustoso antipasto prettamente primaverile consigliato niente meno che dal prestigioso sito de La Cucina Italiana. Un manicaretto decisamente originale e pieno di nutrienti, derivanti principalmente dalle verdure – ricche come sono di sali minerali ma anche fibra e vitamine – abbinati ai lipidi e al calcio di questo ottimo formaggio fatto con un misto di latte caprino e vaccino.

Lessare le punte di 200 grammi di asparagi in acqua a cui sia stato aggiunto un po’ di sale, quindi scolarle bene dopo 5 o 6 minuti. Tuffare per qualche secondo 200 grammi di pomodori in acqua bollente, poi sbucciarli, privarli dei semi e tagliarli a dadini. Mondare 100 grammi di soncino, lavarlo e sgocciolarlo bene. Disporre 4 tomini in una pirofila, cospargere ognuno di essi con una cucchiaiata abbondante presa da 80 grammi di formaggio parmigiano grattugiato e con un fiocchetto preso da un totale di 50 grammi di burro. Scaldare il forno a 200° e gratinare i tomini per circa 3 minuti. Sistemare ognuna delle formine di formaggio su un piattino e guarnire ogni porzione con un quarto delle punte d’asparago, una cucchiaiata di dadini di pomodoro, un ciuffetto di soncino. Servire ben caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009