Ricetta dall’America: Taco salad

Di

taco salad ricettaParliamo volutamente di “America” e non di Stati Uniti, perché questa è una ricetta tex-mex in cui si fondono le tradizioni anglosassone e messicane. Invece che indicando il peso degli ingredienti, abbiamo sostituito le dosi espresse con i classici e comodissimi misurini tanto amati dagli anglosassoni. Se però li possedete, sappiate che quando parliamo di “cucchiaio” si tratta di “tbsp” cioè “tablespoon”, “cucchiaino” è invece “tsp”, ovvero “teaspoon”, mentre “tazza” sta per “cup”, con i loro relativi sottomultipli. Le dosi sono per 6 persone, oppure per 4 persone molto affamate!

Mescolare 2 cucchiai di farina, 2 cucchiaini di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino e 1/2 di cipolla secca in polvere, 1 cucchiaino e 1/4 di sale, 1 cucchiaino di paprika, 3/4 di cucchiaino di dado granulare, 1/4 di cucchiaino di zucchero, 1/4 di cucchiaino di pepe, 1/4 di cucchiaino di aglio secco in polvere. Poi rosolare 500 grammi di manzo tritato in una padella dai bordi alti antiaderente. Cuocere a fuoco medio sempre mescolando finché non assume un bel colore marrone. Aggiungere il misto di spezie preparato e 3/4 di tazza di acqua. Portare a ebollizione, abbassare il gas e lasciare sobbollire per 10 minuti rimestando ogni tanto. Intanto, in una zuppiera tagliare a pezzetti 1 cespo di lattuga, 1 cipolla rossa, 1 peperone verde, 3 tazze di formaggio tipo Cheddar grattugiato, 2 pomodori, 2 sacchetti di patatine di mais (tortilla chips) frantumate. Aggiungere la carne (quando sarà raffreddata), mescolare bene e lasciare tutto in frigorifero per una notte. Prima di servire condire con un 1/4 di tazza di vinaigrette del tipo French dressing (2 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di aceto emulsionati bene nel frullatore).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009