Ricetta: Mini crumble alle ciliegie

Di , scritto il 22 Aprile 2022

Sulle nostre pagine abbiamo già proposto vari tipi di crumble, il tipico e goloso dessert anglosassone con una base di frutta cotta e uno strato di cereali, zucchero e burro. Oggi, visto l’avvicinarsi della stagione delle ciliegie, ne proponiamo una versione mignon, davvero semplice che preparerete in meno di tre quarti d’ora e potrete gustare tiepida o fredda a seconda dei gusti. Ecco come si procede:

Ungere con burro quattro cocottes o mini-stampi adatti alla cottura inforno. Pulire e asciugare 350 grammi di ciliegie mature. Rimuovere i gambi e tagliarli a metà, poi togliere i noccioli e suddividere le ciliegie nei quattro contenitori. Versare in una ciotola 100 grammi di farina tipo 0, 50 grammi di zucchero di canna integrale, 50 grammi di zucchero semolato e 100 grammi di burro ammorbidito. Impastare il composto con le dita per alcuni minuti fino a ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa. Sbriciolare il composto sulle ciliegie snocciolate già messe nelle cocotte. Cuocere in forno già caldo a 190°C per 30 minuti finché la superficie non è dorata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009