Ricetta di Maria Grazia Calò: Polpettine di melanzane

Di

polpetteQueste praline di melanzane presentate a La Prova del Cuoco hanno riscosso enorme successo. Io non ho ancora avuto il tempo di provarle, ma mi ispirano molto. In realtà aspetto che arrivi l’estate e che le melanzane raggiungano il periodo di massimo splendore… Comunque ho preso nota di tutto quanto serve per preparare questo originale antipasto:

Brasare in 3 cucchiai di olio un trito composto da 1 scalogno e 1 costa di sedano; quando questo trito è imbiondito, aggiungere 200 grammi di salame piccante (oppure 100 grammi di salame normale e 100 di salame piccante) tritato nel mixer e fare cuocere per 20 minuti. Poi unire 2 melanzane tagliate a dadini e tenute sotto sale per 30 minuti. Continuare la cottura per altri 10 minuti, con coperchio. In seguito trasferire tutto in una terrina e mescolare con 50 grammi di formaggio grana grattugiato, 2 cucchiai di origano, 2 cucchiai di pinoli tostati, 125 grammi di mollica di pane fresco grattugiata, legando tutto con 1 uovo. Infine formare delle palline e disporle su carta da forno unta con olio. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

2 commenti su “Ricetta di Maria Grazia Calò: Polpettine di melanzane”
  1. daniela ha detto:

    io le ho provate, avevo registrato la puntata e ho visto che nella tua ricetta mancano le uvette, le ho aggiunte e devo dire che ci stanno bene…..non ho messo tutto salame piccante ma ho fatto metà piccante e metà normale ….sono risultate abbastanza piccanti perciò chi non gradisce il troppo piccante si regoli perchè tra salame e melanzane rischia di rimanere a bocca aperta
    …complimenti x il bellissimo sito …molto utile

  2. nicoletta ha detto:

    Hai ragione! Me lo sono scordato nel trascrivere gli appunti. Per caso mi sapresti dire la quantità delle uvette per aggiornare la ricetta? Grazie!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009