Come si sfiletta una sogliola

Di

sfilettare una sogliolaLa sogliola è uno dei pesci considerati più pregiati in assoluto, per via di carni leggere e digeribili, apprezzate anche da bambini e anziani per la loro delicatezza. Non è difficile comprare dei filetti di sogliola, anche surgelati, ma all’occorrenza, vogliamo imparare anche a preparare da soli i nostri filetti, seguendo alcuni semplici regole che valgono per tutti i pesci piatti.

La prima cosa da fare è incidere la pelle con un coltellino molto affilato, all’altezza della testa. Poi intingere le dita nel sale (che a aiuta a mantenere la presa) e sollevare la pelle, tirandola via con un colpo abbastanza secco verso la coda. Effettuare la stessa operazione dall’altro lato.

Con un coltello molto affilato, praticare un’incisione in senso verticale nel centro della sogliola e, aiutandosi con la lama, separare i filetti dalla spina dorsale. Ripetere l’operazione dall’altro lato per ottenere 4 filetti.

Se siete bravi, potete ottenere anche soli 2 grandi filetti, evitando di praticare l’incisione verticale e andando invece con la lama a staccare i filetti dalla spina centrale.

Verificare sempre che non sia rimasta qualche lisca nascosta, ed eventualmente eliminarla con l’apposita pinzetta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009