Ricetta: Triglie all’agliata

Di

La triglia è un pesce dal caratteristico colore rosso, ha carni dal sapore forte ed è adatta a ogni tipo di cottura. Le migliori triglie in assoluto sono quelle di scoglio, come quelle che vi consigliamo in questa ricetta. Se quest’estate vi recate in Sardegna, troverete delle triglie indimenticabili, come del resto tutto il pesce che domina sulle tavole dell’isola.

Squamare, eviscerare ed eliminare le pinne a 1 kilogrammo di triglie di scoglio, poi sciacquarle e farle sgocciolare per bene. Quando saranno asciutte, passarle in 200 grammi di semola fine e friggerle in abbondante olio extravergine di oliva bollente, scolarle su carta assorbente, quindi disporle in una teglia bassa. Sbollentare, spellare e mondare 300 grammi di pomodori maturi, sbucciare e tritare 8 spicchi di aglio, farli rosolare in padella con olio di oliva, quindi aggiungere i pomodori passati al setaccio. Fare insaporire e profumare con mezzo peperoncino pestato, coprire e fare cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Unire al sugo 3 decilitri di vino bianco e lasciarlo cuocere ancora per altri 10 minuti, quindi spolverare con 1 ciuffo di prezzemolo ben lavato e tritato. Spegnere il fuoco e versare il condimento sulle triglie fritte; lasciare insaporire per almeno 2 ore prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009