Ricette fuori dai soliti schemi con maionese

Di , scritto il 22 Luglio 2011

Maionese_calveIspirazione in cucina con l’utilizzo creativo della maionese? In effetti, più andiamo avanti con l’esperienza in cucina, più ci rendiamo conto che questa amatissima salsa giallina è una delle più versatili in assoluto. Non è solo un abbinamento per patatine fritte, pesce bollito, ingrediente fondamentale dell’insalata russa oppure guarnizione per i pomodori, ma un vero e proprio ingrediente che nelle ricette può ne sostituire egregiamente altri tre: uova, limone e olio – rispetto ai quali aggiunge anche la cremosità e la leggerezza che derivano dalla texture di un’emulsione.

Per esempio, sapevate che la maionese può essere usata anche per la mantecare il risotto? E anche, al posto del burro, per preparare una fragrante e squisita torta con cioccolato e fragole. Queste sono solo alcune delle più originali delle tante, tantissime idee da cui potreste prendere spunto.

Qui nella redazione di Solofornelli.it abbiamo messo a punto una ricetta molto semplice, freschissima, ideale come antipasto di una cena estiva: peperoni con maionese e olive.

Ecco come procedere:

Cuocere in forno 2 peperoni, mondarli e spellarli, tagliarli a striscioline e poi condirli con 80 grammi di maionese, 1 cucchiaino di senape, 30 grammi di olive verdi farcite ai peperoni e un pizzico di sale.
Mescolare bene, poi sistemare nel centro del piatto di portata un coppapasta e riempirlo con l’insalata facendo in modo che gli strati siano ben compressi; guarnire la superficie con un ciuffo di basilico. Eliminare delicatamente il coppapasta e decorare il piatto a piacere.

Come potete vedere dal nostro scatto fotografico, si crea un gradevole effetto “millefoglie” dove la maionese regna sovrana.Insalata peperoni maionese
Insalata peperoni

Se siete come noi, e vi piace sperimentare oppure in passato avete già fatto qualche prova di ricetta originale ben riuscita che avesse come ingrediente la maionese, nei commenti qui sotto potete lasciare ai nostri lettori altre idee su modi diversi dal solito per usare la maionese in sostituzione di uova, limone e olio.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009