Ricetta: Sogliole con le melanzane

Di

sogliole e melanzaneSe avete la possibilità di trovare delle sogliole fresche sfilettate, tanto di guadagnato. In alternativa, per praticità, potete benissimo utilizzare dei filetti di sogliola (o di limanda) surgelati.

Lavare e affettare (senza sbucciarle) 2 melanzane di media grandezza, metterle in uno scolapasta cosparse di sale, coprirle con un piatto coperto con un peso (ad esempio, un batticarne) e lasciarle spurgare per un’ora. Da 4 sogliole (circa 800 grammi) ricavare i filetti, lavarli e asciugarli con delicatezza, poi cospargerli di pepe, poco sale e passarli in 2 cucchiai di farina. In una padella mettere 30 grammi di burro, farlo spumeggiare, poi adagiarvi i filetti di sogliola e cuocerli per 5 minuti da ogni lato, finché non sono ben dorati. Poi sgocciolarli e sistemarli sul piatto di portata. In un’altra padella scaldare bene 2,5 decilitri di olio, sciacquare le melanzane e asciugarle con un tovagliolo, poi friggerle, sgocciolarle su carta assorbente e disporne ognuna su uno dei filetti di sogliola, insieme al succo di 1/2 limone e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009