Ricetta: Castagne all’ubriaco

Di

castagneUna delle gioie maggiori che porta con sé l’autunno è l’arrivo delle castagne, una delizia per il palato e uno scrigno di nutrienti preziosi, come abbiamo sottolineato con molta enfasi in questo post. Se poi siete stati voi stessi a raccoglierle in un pomeriggio del mese di ottobre trascorso nei boschi, beh, la soddisfazione nel gustarle è massima. In questa ricetta, il profumo del vino rosso darà alle castagne un sapore speciale: potrete gustarle in purezza oppure servite in coppette guarnite con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con qualche cucchiaio di di latte.

Incidere 1 kilogrammo di castagne, metterle nell’apposita padella bucata o in un tostacastagne come questo e cuocerle per 20 minuti insieme a 2 foglie di alloro, scuotendo spesso il tegame (in alternativa potete stenderle sulla leccarda del forno preriscaldato a 200° C, e cuocerle per 30 minuti, rigirandole ogni tanto). Poi sbucciarle e raccoglierle in una terrina avvolte in un canovaccio inzuppato con 3 decilitri di vino rosso (per esempio, un lambrusco amabile). Lasciarle insaporire per 30 minuti, tenendole in caldo nel forno a 50-60°C prima di servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009