Come fare i marrons glacés in casa

Di

come fare i marron glacePartiamo subito col dire che, per fare i marrons glacés in casa, bisogna accontentarsi del risultato, che non è certo simile a quello dei processi industriali o dei pasticceri. Del resto, il costo di questi ultimi è talmente proibitivo che, se si vuole mangiarne più di uno, bisogna ricorrere a soluzioni alternative. Questi marroni si prestano bene a un accompagnamento con panna montata non zuccherata, oppure cosparsi con qualche goccia di liquore come brandy o whisky. Altrimenti, vanno benissimo in coppette con un po’ del loro sciroppo.

Sbucciare 1 chilogrammo di marroni (lasciando la pellicina) e immergerli in una grossa pentola con abbondante acqua bollente e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco forte per circa 20 minuti. Spegnere il fuoco, ma lasciare i marroni immersi per altri 5 minuti, poi sgocciolarli con una schiumarola ed eliminare con molta delicatezza la pellicina. Disporli sul fondo in un largo tegame di acciaio inox. In un’altra casseruola preparare uno sciroppo sciogliendo 500 grammi di zucchero semolato in 1 litro di acqua con 1 stecca di vaniglia. Lasciare sobbollire finché non si ottiene uno sciroppo fluido. Versarlo sui marroni nel tegame, poi mettere su un fuoco bassissimo per 30 minuti. Togliere dalla fiamma e lasciare riposare per 10 minuti. Con delicatezza trasferire le castagne su un piatto di servizio o nelle coppette, ma lasciare raffreddare prima di servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009