Le arachidi: più salutari di quanto pensiate
Di Nicoletta A., scritto il 22 Novembre 2009Forse, di primo acchito, a nessuno verrebbe in mente di annoverare le arachidi tra i cibi più salutari che esistono. Eppure vogliamo spezzare una lancia in loro favore. Infatti le arachidi contengono nutrienti preziosi, tra cui molti minerali (specie manganese, rame e zinco), vitamine E e B3, triptofano e proteine.
Le cosiddette ‘noccioline americane’ apportano poi molti grassi monoinsaturi, ottimi per la salute del cuore e delle arterie nonché importanti sostanze antiossidanti, tra cui il resveratrolo e l’acido oleico, ideali per mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute e prevenire la formazione del cancro. Inoltre, secondo recenti studi, il consumo di arachidi contribuirebbe a contrastare la formazione di calcoli biliari.
Certo, le arachidi sono altamente caloriche; ma nel contesto di un’alimentazione equilibrata e variata possono fare la loro parte. Meglio non abusare delle arachidi arrostite e salate, visto il loro altissimo contenuto di sodio. Il modo migliore per consumarle è al naturale (nel loro guscio) oppure sotto forma di burro di arachidi (quello che in inglese si chiama peanuts butter), possibilmente biologico e senza aggiunta di zucchero o sale. Spalmato su pane tostato al posto del classico burro (da solo o con marmellata), oppure su un gambo di sedano sarà uno spuntino energetico e assolutamente salutare!
Commenta o partecipa alla discussione
I am happy that I learn something new.
Awesome way of expressing your ideas. You are my favourite.
visto il loro altissimo contenuto di sodio
Peanut is good for your health
oppure su un gambo di sedano sarà uno spuntino energetico e assolutamente salutare!