Ricetta: Pane senza glutine – una versione semplice

Di , scritto il 22 Novembre 2018

Più volte sul nostro blog abbiamo suggerito ingredienti e modalità per preparare il pane in casa. Per chi ha bisogno di una dieta a basso contenuto di carboidrati basta scegliere bene gli ingredienti per riuscire nell’intento di combinare piacere e salute: in questo caso non impieghiamo neppure la farina di frumento – per la gioia di tutti gli intolleranti al glutine. Le dosi che indichiamo sono adatte per preparare 6 panini.

In un piccolo frullatore tritare 25 grammi di semi di lino e 20 grammi di semi di chia (la consistenza finale dovrebbe essere farinosa), poi trasferirli in una ciotola insieme a 50 grammi di mandorle tritate, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 125 grammi di formaggio spalmabile, 4 uova e 200 grammi di ricotta (o quark). Impastare bene gli ingredienti con le mani. Aggiustare di sale e pepe (non preoccupatevi se l’impasto risulta relativamente liquido all’inizio: è normale). Lasciare riposare la pasta di pane per 15 minuti (i semi di chia e di lino si gonfieranno conferendole maggiore fermezza). Intanto preparare una teglia da forno e foderarla con carta da forno, poi formare sei dischi di pasta all’incirca della stessa dimensione della pasta e appoggiarli sulla teglia a una certa distanza l’uno dall’altro. Volendo cospargerne la superficie con semi oleosi a piacere (di girasole, sesamo, zucca, papavero) e premerli leggermente con le dita in modo da farli aderire. Cuocere i panini in forno già caldo a 180 °C per mezz’ora o più (devono risultare dorati in superficie).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009